Trovare la strada per la vita
Una volta nato il bambino, genitori e neonato devono ambientarsi: è l'inizio di un'era completamente nuova, e la vita quotidiana come la conoscevate prima si capovolge. Le priorità cambiano, e improvvisamente altre cose diventano più importanti. Tutto è incentrato sul bambino e sul suo benessere incondizionato.
Come la gravidanza influenza lo sviluppo del microbiota
Si pensa spesso che l'utero sia sterile e che il primo contatto del bambino con il microbiota materno avvenga durante la nascita. In realtà, il bambino è già esposto ai prodotti di degradazione
Pertanto, oltre all'influenza genetica, la costituzione del microbiota del bambino è influenzata dalla salute della madre, dalla dieta e dall'uso di farmaci, come gli antibiotici, durante la gravidanza. Questo può avere effetti duraturi sulla salute futura del bambino.
Pianto inconsolabile e malessere sono un peso per il neonato e per i genitori. Esiste però un aiuto per alleviare i sintomi.
L'impatto della modalità di nascita sul microbiota e sulla digestione
La madre è la fonte più importante di microbi intestinali per il bambino. La colonizzazione dell'intestino del neonato inizia con la nascita e subisce drastici cambiamenti durante le prime settimane e i primi mesi. Questa fase di sviluppo è fondamentale per la formazione del sistema immunitario del bambino, per consentire una digestione e un assorbimento adeguati dei nutrienti, e per proteggerlo dalle malattie.
La composizione e la diversità del microbiota sono correlate alla modalità di parto: i bambini nati per via vaginale hanno una maggiore diversità rispetto a quelli nati con taglio cesareo, il cui microbiota assomiglia di più a quello della pelle materna e dell'ambiente ospedaliero, risultando meno diversificato.
Un gesto benefico per il pancino
Massaggiare il pancino con movimenti circolari in senso orario o con movimenti fluidi dal petto al pube è una coccola benefica per la pancia. Importante: applicare solo una minima pressione!
Trovare il proprio ritmo
Dormire, mangiare, fare esercizio fisico: ogni bambino ha una personalità individuale. Alcuni neonati riescono a gestire bene questi aspetti, mentre altri hanno bisogno di tempo per trovare il loro ritmo insieme a noi. Il bambino è esposto a nuovi stimoli, suoni e odori ed è sensibile; a volte ha difficoltà ad adattarsi al mondo. Il pianto potrebbe essere un segnale dei suoi sentimenti mentre si abitua. La loro consapevolezza deve svilupparsi e anche il loro sistema digestivo deve trovare il suo ritmo. Tuttavia, lo sviluppo dell'apparato intestinale non sempre procede senza intoppi. A volte i bambini soffrono di
pegaso® conosce il tuo intestino
pegaso® EnteroDophilus® Baby
Un alleato in caso di crampi e dolori da coliche del lattante. Accelera inoltre la ricostruzione del microbiota intestinale dopo l'assunzione di antibiotici e supporta la risoluzione di problematiche gastrointestinali.
Che si tratti di allattamento al seno o al biberon, i nostri bambini assorbono i nutrienti essenziali attraverso il cibo, che è fondamentale per lo sviluppo dell'intestino e della salute generale.
Nella vita familiare di tutti i giorni, ci sono alcune cose che, prima o poi, vengono inevitabilmente a mancare: il sonno, l'esercizio fisico o un'alimentazione sana sono solo alcuni esempi. Non sorprende che il nostro intestino se ne accorga.