3_1_header.jpg

Diarrea e microbiota intestinale

La diarrea è un disturbo gastrointestinale comune, che ha origine da vari fattori correlati all'apparato digerente. Un fattore significativo è la disbiosi, uno squilibrio del microbiota intestinale che può essere innescato, ad esempio, da drastici cambiamenti nella dieta in relazione a un viaggio o dall'assunzione di vari farmaci come gli antibiotici.

Un microbiota intestinale equilibrato è essenziale per una corretta digestione e per l'assorbimento dei nutrienti e dell'acqua dall'intestino, ma quando si verifica la disbiosi, i microrganismi nocivi possono proliferare, portando a molteplici interruzioni dei normali processi digestivi.

6_8_teaser_2.jpg

Quando viaggiamo, diciamo addio alla nostra solita routine. Anche il nostro intestino deve adeguarsi a tutte le nuove abitudini alimentari, a volte con conseguenze decisamente fastidiose.

Un altro aspetto fondamentale che contribuisce alla diarrea non infettiva è il malfunzionamento della parete intestinale.
L'intestino è intervallato da un delicato strato di cellule muscolari e neuroni che assicurano la normale peristalsi e il movimento del contenuto intestinale. Se questa interazione nel controllo della parete intestinale viene disturbata dalla disbiosi, può portare a un aumento dell'attività motoria della parete intestinale che può disturbare i normali processi digestivi, compromettere l'assorbimento dei nutrienti e alla fine provocare feci acquose e diarrea.
 

immunity_1.svg

Sapevi che...? 

La diarrea del viaggiatore, causata da acqua potabile o alimenti contaminati, è la malattia correlata ai viaggi più comune e può verificarsi ovunque.

Diarrea associata agli antibiotici

I farmaci come gli antibiotici sono essenziali ma hanno degli svantaggi. Uccidono sia i batteri intestinali dannosi sia quelli benefici: in questo modo riducono drasticamente la diversità microbica presente nell'intestino. Il microbiota riesce a resistere fino a un certo punto e può riprendersi da solo, ma non sempre riesce a tornare all'esatto punto di partenza. Ciò può portare a uno squilibrio, la cosiddetta disbiosi, e ai sintomi di una diarrea associata agli antibiotici durante o dopo il trattamento.

pegaso® conosce il tuo intestino

Trova il prodotto pegaso® più adatto a te

6_0_teaser2_axiboulardi_junior.jpg

pegaso® AxiBoulardi® Junior

Riequilibra il microbiota intestinale in caso di diarrea dovuta a disbiosi, durante la terapia antibiotica o in viaggio, e rafforza il sistema immunitario nei bambini a partire da 0+ anni.

6_0_teaser7_axiboulardi.jpg

pegaso® AxiBoulardi®

Riequilibra la flora intestinale in caso di diarrea di qualsiasi origine e rafforza il sistema immunitario.

3_1_teaser3.jpg

La salute dell'intestino può essere raggiunta solo con un adeguato supporto immunitario.

4_0_teaser2.jpg

Che si tratti di allattamento al seno o al biberon, i nostri bambini assorbono i nutrienti essenziali attraverso il cibo, che è fondamentale per lo sviluppo dell'intestino e della salute generale.