Il microbiota, nostro compagno di vita
Per comprendere i fattori che compromettono la salute dell'intestino, è necessario riconoscere l'inscindibile connessione tra la parete intestinale e il microbiota intestinale. Il microbiota è un complesso ecosistema formato da trilioni di batteri e altri microrganismi che interagiscono strettamente con la parete intestinale. Insieme, la parete intestinale e il microbiota svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di un intestino ben funzionante.
Un microbiota intestinale equilibrato è fondamentale per il funzionamento ottimale dell'intestino: i batteri benefici svolgono compiti essenziali, come aiutare la digestione e produrre vitamine, mentre tengono a bada i batteri nocivi.
- Digestione attraverso il trasporto e l'assorbimento delle sostanze nutritive, la scomposizione delle fibre alimentari e degli ingredienti degli alimenti, la regolazione della motilità intestinale o la produzione batterica di importanti vitamine.
- Disintossicazione e disgregazione delle sostanze nocive.
- Sistema immunitario associato all'intestino tiene sotto controllo gli agenti patogeni e contribuisce alla normale funzione e integrità della barriera intestinale e alla normale composizione del microbiota.
La salute dell'intestino può essere raggiunta solo con un adeguato supporto immunitario.
Disbiosi: quando l'intestino perde il suo naturale equilibrio
Diverse influenze interne ed esterne possono disturbare questo delicato equilibrio a qualsiasi età, provocando squilibri e potenziali disturbi intestinali. La composizione e la diversità del microbiota intestinale possono cambiare a causa di:
- Stress
- Alimentazione scorretta
- Infezioni
- Età, in particolare con l'invecchiamento
Le perturbazioni del microbiota possono portare a conseguenze per la parete intestinale, come infiammazione, aumento della sensibilità al dolore, alterazione della motilità intestinale e dell'integrità della barriera, e altri sintomi che si ripercuotono anche sull'intero organismo, fino anche alla funzionalità del cervello.
L'influenza diretta dell'intestino sul cervello si manifesta anche nel fatto che la salute mentale è influenzata dall'asse microbiota-intestino-cervello. Questa connessione è formata da sostanze di segnale e vie nervose e agisce come una rete di comunicazione tra microbiota, intestino e cervello. Nel complesso, oltre al suo ruolo regolatore della funzionalità intestinale, ha un impatto sull'umore, sui livelli di stress e sulle funzioni cognitive.
Riconoscere l'importanza di un microbiota intestinale in equilibrio e di una parete intestinale ben funzionante, nonché del loro asse comunicativo con il cervello, ci consente di mantenere una buona salute intestinale per il benessere e la salute generale.
Sapevi che...?
L'intestino contiene un "secondo cervello" con oltre 100 milioni di cellule neuronali. Controlla il movimento e le funzioni intestinali, ed è collegato al cervello attraverso il nervo vago.
pegaso® conosce il tuo intestino
Mentre il nostro bambino vive le sue prime esperienze di vita, anche il suo intestino incontra le prime sfide e può manifestare sintomi di disequilibrio.
Nel corso della vita attraversiamo diverse fasi, e anche l'intestino si adatta a ciascuna di esse. A volte, reagisce agli stimoli con sintomi correlati.