5_1_header_pegaso_web_bloating.jpg

Gonfiore intestinale? Capiamone le cause

Il gonfiore è un problema digestivo comune, che può avere diverse origini all'interno del sistema gastrointestinale.

Un fattore significativo è la disbiosi, ossia uno squilibrio del microbiota intestinale. Quando nell'intestino c'è una crescita eccessiva di batteri che producono gas, si verifica gonfiore. La disbiosi che causa gonfiore può essere determinata da vari fattori, come alcuni alimenti scatenanti o specifiche intolleranze alimentari.

Alcuni alimenti sono noti per essere maggiormente produttori di gas, come cipolle, aglio, fagioli, lenticchie e cavoli, che contengono elevate quantità di saccaridi fermentabili e polioli. Il consumo di questi alimenti può portare a un aumento della produzione di gas nell'intestino, contribuendo al gonfiore. Anche il fruttosio, il lattosio o il glutine possono causare gonfiore, soprattutto in persone predisposte. In queste condizioni, l'organismo ha difficoltà a digerire queste sostanze, che possono fermentare nell'intestino, provocando un accumulo di gas e gonfiore.

Identificare ed evitare questi alimenti scatenanti può essere fondamentale per gestire il gonfiore legato a specifici ingredienti alimentari.

immunity_1.svg

Sapevi che...?

Devi fare attenzione ai FODMAP:

- alimenti ricchi di oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili (carboidrati a catena corta - zuccheri - che l'intestino tenue assorbe male)

- tendono a produrre gas e possono causare gonfiore se consumati in modo eccessivo.

Un altro fattore che contribuisce al gonfiore è un'alterata motilità della parete intestinale. Se i muscoli della parete intestinale non si contraggono e rilassano in modo appropriato, ciò può portare al ristagno di cibo e gas, causando gonfiore.

Inoltre, questo processo può generare disagio doloroso perché l'eccessivo accumulo di gas nell'intestino può creare tensione nella regione addominale, portando alla distensione della parete intestinale e all'irritazione delle fibre nervose sensoriali. Quando i sensori del dolore sensibili alla tensione sono coinvolti, l'aumento della pressione può quindi causare dolore e aggravare ulteriormente la sensazione di gonfiore.

Pegaso® conosce il tuo intestino

Trova il prodotto pegaso® più adatto a te

6_0_teaser8_axidophilus.jpg

pegaso® AxiDophilus®

In caso di irregolarità intestinale, stipsi e ipomotilità intestinale con gonfiore e meteorismo, pegaso® AxiDophilus® aumenta la diversità della flora batterica intestinale regolarizzando il transito intestinale e alleviando il gonfiore. 

6_0_teaser4_axidophilus_junior.jpg

pegaso® AxiDophilus® Junior

Aiuta nelle varie fasi della crescita quando la pancia tende al gonfiore, alla digestione pigra o alla sindrome dell'intestino irritabile con stitichezza, normalizzando il transito intestinale.

1_0_header_Anzianità_IT

Con l'avanzare dell'età, il nostro microbiota intestinale cambia e può diventare più suscettibile ai danni. Spesso è necessario ricorrere a farmaci cronici frequenti che hanno un impatto sull'apparato digerente.

6_9_teaser_2.jpg

Il nostro stile di vita ha una grande influenza sulla salute del tratto gastrointestinale. Non solo l'alimentazione, ma anche la mancanza di esercizio fisico e il nostro ritmo di sonno possono scatenare disturbi.