Come lo stress influenza la salute intestinale
L'asse intestino-cervello è una rete di comunicazione intricata che connette l'intestino al cervello tramite il nervo vago e molecole di segnalazione. Questa bidirezionalità permette agli stimoli intestinali di influenzare le emozioni e il benessere mentale, e viceversa.
Il nervo vago gioca un ruolo cruciale in questa interazione, trasmettendo segnali tra l'intestino e il cervello. Lo stress cronico può disturbare questa comunicazione, influenzando la motilità intestinale e compromettendo l'integrità intestinale, aumentando la permeabilità (definita "leaky gut"). Questa maggiore permeabilità intestinale permette alle sostanze nocive di arrivare al flusso sanguigno, scatenando una risposta immunitaria e causando infiammazioni. Questi processi possono portare a sintomi come dolore addominale,
Lo stress immunitario e l'infiammazione persistente a livello dell'intestino possono portare al rilascio di citochine e molecole di segnalazione. Queste molecole agiscono come messaggeri verso il cervello e propagano la risposta infiammatoria nella parete intestinale. Il
Comprendere questa complessa interazione tra stress cronico, salute intestinale e benessere mentale è fondamentale per affrontare il disagio funzionale intestinale. Gestendo lo stress attraverso misure adeguate, è possibile sostenere un microbiota equilibrato, ridurre l'infiammazione e migliorare la salute intestinale e mentale complessiva.
Sapevi che...?
Esistono i cosiddetti psicobiotici: si tratta di probiotici e prebiotici che, ingeriti in quantità adeguate, hanno effetti positivi sulla salute mentale.
Trascorriamo gran parte della nostra vita al lavoro. Di conseguenza, la sua influenza sulla nostra salute intestinale può essere significativa.
pegaso® conosce il tuo intestino
Nella vita familiare di tutti i giorni, ci sono alcune cose che, prima o poi, vengono inevitabilmente a mancare: il sonno, l'esercizio fisico o un'alimentazione sana sono solo alcuni esempi. Non sorprende che il nostro intestino se ne accorga.
Gli adolescenti iniziano a muovere i primi passi da soli, alla ricerca della propria autonomia, della propria identità e autodeterminazione. Questo processo è emozionante, ma allo stesso tempo può risultare molto impegnativo per l'intestino e la digestione.