Più invecchiamo, più abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi. Questo include anche la cura della salute dell'intestino.
Molti anziani amano passare il tempo con gli amici, occuparsi dei nipoti o dedicarsi agli hobby. Tuttavia, l'invecchiamento porta con sé dei cambiamenti: riduzione della mobilità, diminuzione dell'appetito e un sistema
L'intestino che invecchia
Con l'invecchiamento, l'apparato digerente, il
La ricerca sul microbioma ha evidenziato associazioni tra il microbioma e problemi legati all'invecchiamento come la fragilità, la riduzione dell'attività fisica, il declino cognitivo e la diminuzione della densità ossea, Questi cambiamenti comportano la diminuzione di batteri intestinali benefici e la proliferazione di quelli dannosi. Inoltre, le alterazioni della muscolatura liscia intestinale, degli ormoni intestinali e degli enzimi digestivi influenzano ulteriormente la digestione e possono avere un impatto sulla nostra vita quotidiana.
Buono per la pancia
Dormire troppo poco o male può influire sulla salute dell'intestino. Quindi: Dormire bene significa avere una digestione sana.
L'appetito influenza la digestione
L'invecchiamento comporta cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari. Spesso l'appetito diminuisce e la sete si riduce, con conseguente riduzione dell'introito di cibo e liquidi. Sebbene ciò sia normale, può mettere a dura prova la nostra digestione, che per funzionare correttamente necessita di un'alimentazione regolare ed equilibrata . I problemi digestivi possono insorgere quando questo equilibrio viene alterato.
Alcuni individui possono avere difficoltà a fare la spesa o a cucinare da soli e possono affidarsi a pasti pronti o vivere in case di riposo, dove può essere difficile evitare cibi grassi, zuccherati o con additivi Tuttavia, mantenere una dieta sana è fondamentale per la salute del microbioma intestinale, per il benessere dell'intestino e per la salute generale a qualsiasi età. Il microbioma svolge un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario, per cui è essenziale dare priorità alla salute dell'intestino, soprattutto in età avanzata, per limitare disagi come la
Esercizi e riposo: un gioco di equiibri
L'attività fisica è benefica per la digestione. Anche i movimenti più leggeri stimolano il tratto gastrointestinale, favorendo l'elaborazione degli alimenti e dei liquidi. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, rimanere attivi può essere impegnativo. Salire le scale diventa più difficile e il rischio di cadere aumenta. Possono insorgere dolori alle articolazioni, malattie e instabilità nella deambulazione. La stanchezza si fa sentire più rapidamente.
L'equilibrio tra esercizio e riposo diventa più difficile con l'età e richiede un adattamento alle circostanze individuali. Ricordate che anche una breve passeggiata intorno all'isolato favorisce la digestione e la salute dell'intestino.
pegaso® conosce il tuo intestino
pegaso® AxiBoulardi®
Riequilibra la flora intestinale in caso di diarrea di qualsiasi origine e rafforza il sistema immunitario.
pegaso® EnteroDophilus®
Allevia la flatulenza e i crampi in caso di mucosa intestinale infiammata. Rafforza l'equilibrio del microbiota intestinale dopo una terapia antibiotica.
pegaso® AxiDophilus®
In caso di irregolarità intestinale, stipsi e ipomotilità intestinale con gonfiore e meteorismo, pegaso® AxiDophilus® aumenta la diversità della flora batterica intestinale regolarizzando il transito intestinale e alleviando il gonfiore.
pegaso® Modulax®
Stimola l'attività intestinale in caso di stitichezza acuta e cronica e migliora la motilità dei muscoli intestinali.
Il pensionamento segna l'inizio di una nuova fase della vita, spesso molto attesa. Non solo noi, ma anche la nostra digestione deve adattarsi.
Il nostro stile di vita ha una grande influenza sulla salute del tratto gastrointestinale. Non solo l'alimentazione, ma anche la mancanza di esercizio fisico e il nostro ritmo di sonno possono scatenare disturbi.