2_2_header.jpg

L'intestino: centrale per le nostre difese immunitarie

È fondamentale capire l'associazione tra sistema immunitario e intestino per comprendere i meccanismi di difesa che salvaguardano il nostro benessere.

Questo straordinario sistema funge da barriera vigile, proteggendoci dagli agenti patogeni e mantenendo in equilibrio il microbiota intestinale.

Al centro delle difese immunitarie si trova il tessuto linfoide dell'intestino, che svolge un ruolo cruciale nel riconoscere e neutralizzare le potenziali minacce.

Quando gli agenti patogeni tentano di violare questa barriera, il sistema immunitario intestinale risponde prontamente, difendendosi rapidamente e garantendo la nostra protezione.

6_4_teaser_1.jpg

Il microbiota intestinale influenza non solo il processo digestivo, ma supporta anche le nostre difese immunitarie, che vi risiedono per oltre il 70%.

immunity_1.svg

Sapevi che...? 

Il 70% del nostro sistema immunitario risiede nell'intestino. Di conseguenza, la salute dell'intestino dipende da un supporto immunitario ottimale, e viceversa.

La connessione tra intestino e cervello, nota come "asse intestino-cervello", migliora ulteriormente questa risposta immunitaria. La comunicazione tra questi due sistemi, consente un perfetto coordinamento delle strategie di difesa e rafforza le capacità del nostro organismo di contrastare le minacce in modo efficace.

Allo stesso modo, alterazioni del microbiota intestinale, dette disbiosi, possono portare al fenomeno della "permeabilità intestinale". Questa condizione porta alla compromissione dell'integrità della barriera intestinale, permette alle sostanze nocive di penetrare e provocare un'infiammazione cronica a livello intestinale e dell'intero organismo.

Il sistema immunitario associato all'intestino, impegnato a contrastare il costante attacco degli "invasori", risponde con un'iperattivazione cronica. In questi casi, il ruolo protettivo del sistema immunitario può diventare un'arma a doppio taglio, portando a infiammazione degenerativa e perdita progressiva di funzionalità.

Comprendere questo delicato equilibrio tra difesa e infiammazione consente di adottare misure proattive per mantenere un intestino sano. 

Nutrire il microbiota attraverso una corretta alimentazione, gestire lo stress e adottare uno stile di vita sano, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario associato all'intestino.

pegaso® conosce il tuo intestino

Trova il prodotto pegaso® più adatto a te

1_0_teaser_1.jpg

Mentre il nostro bambino vive le sue prime esperienze di vita, anche il suo intestino incontra le prime sfide e può manifestare sintomi di disequilibrio.

1_0_teaser_2.jpg

Nel corso della vita attraversiamo diverse fasi, e anche l'intestino si adatta a ciascuna di esse. A volte, reagisce agli stimoli con sintomi correlati.