4_2_header.jpg

Allattamento e intestino

Nel periodo immediatamente successivo alla nascita, stabilire una routine alimentare con il nostro bambino può essere un adattamento significativo. Anche se l'intuizione gioca un ruolo importante, ci sono aspetti essenziali da considerare per familiarizzare con il neonato e le sue esigenze digestive. Sorgono domande: allattamento al seno o al biberon? Quale formula è più adatta? Con quale frequenza allattare? Il bambino sta guadagnando peso a sufficienza?

Il programma di alimentazione può essere imprevedibile e richiede una dedizione continua, soprattutto all'inizio. Inoltre, le discussioni sui modelli digestivi del bambino possono consumare il nostro tempo. Molti neogenitori si pongono aspettative elevate; tuttavia, ricordiamo che l'allattamento è un'esperienza cruciale di legame mamma-bambino. Godiamoci questo momento senza preoccuparci eccessivamente della sua digestione.

6_2_teaser_1.jpg

Pianto inconsolabile e malessere sono un peso per il neonato e per i genitori. Esiste però un aiuto per alleviare i sintomi.

Inizia la digestione!

La prima digestione nella vita di un neonato segna una tappa importante. Nel grembo materno, la placenta gestisce l'apporto di nutrienti e l'eliminazione dei rifiuti attraverso il flusso sanguigno della madre. L'apparato digerente del bambino attende pazientemente il suo primo compito. L'importante prima poppata non solo dà il via ai movimenti intestinali, spingendo il cibo attraverso il tratto digestivo, ma contribuisce anche alla sua maturazione.

In effetti, si parla di una "finestra di opportunità" durante il primo sviluppo dell'intestino. Si ritiene che questo periodo sensibile svolga un ruolo cruciale nella prevenzione di alcune malattie associate all'infiammazione e alla funzione del sistema immunitario. È quindi importante che il microbiota sia in equilibrio.

good_for_the_tummy.svg

Buono per la pancia

La disbiosi intestinale sembra essere comune nei neonati: un recente studio statunitense ha dimostrato che fino al 90% dei bambini potrebbe avere uno squilibrio del microbiota intestinale.

Come l'allattamento influenza la digestione del bambino

Così come le circostanze della nascita del bambino influenzano il suo microbioma intestinale, anche le prime pratiche di alimentazione giocano un ruolo fondamentale. Non sorprende che i bambini nutriti esclusivamente con latte artificiale presentino profili batterici intestinali diversi rispetto ai bambini allattati al seno. La composizione naturale e completa del latte materno garantisce un apporto ottimale di sostanze nutritive, ormonali e immunitarie in ogni fase, rendendolo generalmente più facile da digerire per i più piccoli. Questo è particolarmente importante per rafforzare l'immunità del bambino durante la fase di sviluppo immaturo del sistema immunitario, quando è più suscettibile alle infezioni.

A volte non è possibile evitare l'assunzione di farmaci come gli antibiotici, nonostante il loro noto impatto sul latte materno e sui batteri intestinali benefici del bambino, che possono causare problemi digestivi come la diarrea. Inoltre, intolleranze o allergie nel bambino possono disturbare i movimenti intestinali, causando disagio, dolore e gonfiore. Alcuni bambini sono sensibili a elementi specifici della dieta materna, come i latticini o gli agrumi. Altri possono ingerire aria durante una poppata troppo rapida o avere difficoltà ad attaccarsi correttamente, con conseguente gonfiore di pancia e malessere.

Per un comfort ottimale del pancino, ricordate di tenere il bambino in posizione verticale per facilitare la fuoriuscita del gas in eccesso.

pegaso® conosce il tuo intestino

Trova il prodotto pegaso® più adatto a te

6_0_teaser1_enterodophilus_baby.jpg

pegaso® EnteroDophilus® Baby

Un alleato in caso di crampi e dolori da coliche del lattante. Accelera inoltre la ricostruzione del microbiota intestinale dopo l'assunzione di antibiotici e supporta la risoluzione di problematiche gastrointestinali.

6_5_teaser_2.jpg

L'introduzione di cibi solidi segna un'ulteriore importante tappa nello sviluppo dei nostri figli. Per la loro digestione, questa fase è altrettanto importante. Tuttavia, questo non significa che il cambiamento avvenga sempre senza problemi.

6_8_teaser_2.jpg

Quando viaggiamo, diciamo addio alla nostra solita routine. Anche il nostro intestino deve adeguarsi a tutte le nuove abitudini alimentari, a volte con conseguenze decisamente fastidiose.