Salute e fasi della vita: come evolve l'intestino
I meccanismi intestinali che scatenano i sintomi sono molteplici e ben noti, e tutti sono interconnessi, influenzandosi e rafforzandosi a vicenda. La causa principale è spesso uno squilibrio del microbiota intestinale, noto come disbiosi. Questa disbiosi può portare a cambiamenti nella parete intestinale, nel sistema nervoso e nel sistema immunitario dell'intestino, causando infiammazioni, ipersensibilità, malfunzionamenti e perdite nella parete intestinale. Questi problemi possono provocare sintomi sistemici che influenzano anche la salute mentale.
La nostra vita, in tutte le sue sfaccettature, è il principale fattore che influenza la salute intestinale. Poiché attraversiamo molte fasi diverse, anche il nostro intestino e il suo microbiota subiscono cambiamenti. È naturale che di tanto in tanto l'intestino reagisca in modo molto sensibile ai cambiamenti della vita, manifestando una serie di sintomi.
L'intestino di un bambino deve imparare a svolgere i propri compiti, e il microbiota costruisce la sua importante diversità nel corso degli anni. Questa diversità microbica si stabilizza in età adulta, per poi ridursi fisiologicamente in età avanzata.
La salute e le problematiche intestinali sono strettamente correlate. Patologie e trattamenti farmacologici possono modificare la diversità microbica e alterare l'integrità della parete intestinale. Questo rischio è sempre presente, ma aumenta con l'età a causa dell'incremento delle patologie, della fisiologica diminuzione della diversità del microbiota e dell'indebolimento del sistema immunitario.
Lo stile di vita e le abitudini hanno un impatto
Ciò che accade nella vita quotidiana si riflette spesso direttamente sulla digestione. Mentre una dieta equilibrata e l'attività fisica hanno un effetto positivo, fattori come lo stress, una routine irregolare o un'alimentazione non sana ed eccessiva possono pesare sull'intestino. Alcuni di questi fattori possono essere controllati, mentre altri devono essere affrontati e "superati" insieme all'intestino.
La diarrea può essere un segnale di allarme del nostro intestino. Tuttavia, le cause possono essere molteplici.
Non solo uno stile di vita frenetico può stressare i movimenti intestinali e portare ad un intestino troppo attivo.
Pianto inconsolabile e malessere sono un peso per il neonato e per i genitori. Esiste però un aiuto per alleviare i sintomi.
Se la pancia si sente piena e tesa, a volte anche con dolore, può essere segnale di una flora batterica intestinale in disequilibrio.
Avverti il disagio, ma nonostante tu vada al bagno non c'è sollievo: la stitichezza può davvero tenerci sulle spine.
Il microbiota intestinale influenza non solo il processo digestivo, ma supporta anche le nostre difese immunitarie, che vi risiedono per oltre il 70%.
Le funzioni intestinali e le funzioni emotive e cognitive sono direttamente collegate tra loro. Non sorprende quindi che questa connessione abbia implicazioni per entrambe le parti.
pegaso® conosce il tuo intestino
Mentre il nostro bambino vive le sue prime esperienze di vita, anche il suo intestino incontra le prime sfide e può manifestare sintomi di disequilibrio.
Nel corso della vita attraversiamo diverse fasi, e anche l'intestino si adatta a ciascuna di esse. A volte, reagisce agli stimoli con sintomi correlati.