5_3_header.jpg

Viaggi

Stacca, fai  un respiro profondo e rilassati. Esplora posti nuovi, scopri altre culture e prova piatti entusiasmanti. Per molte persone, questo è l'obiettivo delle vacanze. Pianifica il tuo viaggio lasciando a casa il rischio di disturbi gastrointestinali. Capita spesso che questi effetti indesiderati possano rovinare la vacanza.

 

Avventure culinarie - non sempre così eccitanti per la digestione

Per molti viaggiatori, provare nuovi piatti è uno dei momenti salienti del viaggio. Spezie diverse, ingredienti regionali e piatti locali possono certamente ampliare il nostro orizzonte culinario. Purtroppo, però, la nostra digestione è spesso meno avventurosa di noi: i piatti sconosciuti possono irritare il tratto gastrointestinale e spesso causare diarrea, stitichezza o crampi. Di solito ci vuole un po' di tempo prima che il nostro intestino si abitui ai nuovi alimenti. 

6_3_teaser_1.jpg

La diarrea può essere un segnale di allarme del nostro intestino. Tuttavia, le cause possono essere molteplici.

Pericolo dovuto a batteri infettivi e co.

Non tutti i Paesi rispettano gli stessi standard igienici, il che può portare alla contaminazione degli alimenti a causa di utensili non puliti correttamente o di una scarsa igiene delle mani. Il calore e l'umidità creano le condizioni ideali per la crescita di batteri nocivi. L'ingestione di questi contaminanti può provocare infezioni che ci confinano nelle nostre camere d'albergo. Anche bere presenta rischi simili: in molti luoghi la qualità dell'acqua del rubinetto è insufficiente e i batteri possono infiltrarsi nelle bevande, nel ghiaccio o persino nell'acqua dello spazzolino da denti, causando la diarrea del viaggiatore. 

In alcuni casi, per trattare queste infezioni è necessario ricorrere agli antibiotici, che possono alterare l'equilibrio dell'intestino, causando effetti collaterali indesiderati e ricorrenti. La buona notizia è che alcuni ceppi probiotici, come il Saccharomyces boulardii, si sono dimostrati efficaci e sicuri nel prevenire o trattare la diarrea del viaggiatore. Il Saccharomyces boulardii offre molteplici benefici al sistema gastrointestinale, simili agli effetti protettivi di un microbioma intestinale sano. Questi benefici includono la prevenzione della colonizzazione dell'intestino da parte di microrganismi nocivi, effetti antinfiammatori e regolazione del sistema immunitario, rafforzando l'immunità e contribuendo a varie condizioni gastrointestinali, tra cui la diarrea del viaggiatore e quella associata agli antibiotici.

good_for_the_tummy.svg

Buono per la pancia

La composizione del nostro microbioma intestinale è specifica per ogni Paese perché è fortemente influenzata dalle differenze relative allo stile di vita e alle abitudini alimentari.

Nuove routine per l'intestino

Nella vita di tutti i giorni abbiamo le nostre routine, che non possono essere mantenute allo stesso modo in viaggio. 
Gli orari dei voli, i percorsi degli autobus e l'offerta culinaria locale determinano, tra l'altro, se dormiamo abbastanza e come mangiamo. 
Per quanto sia eccitante staccarsi dalla vita di tutti i giorni, il nostro intestino spesso non lo gestisce bene. Inoltre, alcune persone si innervosiscono non appena pensano di imbarcarsi su un aereo, e può essere semplicemente il fatto di non poter usare il bagno che ci è familiare, o di non sapere quando potremo visitare il bagno successivo. Tutti questi fattori possono mandare fuori strada i nostri movimenti intestinali. Il nostro apparato digerente prospera grazie alla solida struttura di routine consolidate. Senza questo quadro affidabile, possono verificarsi stitichezza o diarrea, che possono smorzare la gioia della vacanza. 

pegaso® conosce il tuo intestino

Trova il prodotto pegaso® più adatto a te 

6_0_teaser7_axiboulardi.jpg

pegaso® AxiBoulardi®

Riequilibra la flora intestinale in caso di diarrea di qualsiasi origine e rafforza il sistema immunitario.

6_0_teaser6_enterodophilus.jpg

pegaso® EnteroDophilus®

Allevia la flatulenza e i crampi in caso di mucosa intestinale infiammata. Rafforza l'equilibrio del microbiota intestinale dopo una terapia antibiotica.

6_0_teaser9_modulax.jpg

pegaso® Modulax®

Stimola l'attività intestinale in caso di stitichezza acuta e cronica e migliora la motilità dei muscoli intestinali.

6_4_teaser_1.jpg

Il microbiota intestinale influenza non solo il processo digestivo, ma supporta anche le nostre difese immunitarie, che vi risiedono per oltre il 70%.

1_0_header_pensione_it

Il pensionamento segna l'inizio di una nuova fase della vita, spesso molto attesa. Non solo noi, ma anche la nostra digestione deve adattarsi.